La legge 142/90 ha previsto facoltativamente per gli enti locali, l'istituzione della figura del Difensore Civico, quale garante locale del rispetto dei principi di imparzialità, efficienza e buon andamento della Pubblica Amministrazione.
L'istituto del Difensore Civico risponde alla esigenza di creare un organo di raccordo fra amministrazione e cittadino, e nel contempo svolge un ruolo di "mediatore" tra cittadino e burocrazia, segnalando di propria iniziativa o su apposita istanza casi di "cattiva amministrazione" ovvero gli abusi, le negligenze, le disfunzioni, le carenze e ritardi della Pubblica Amministrazione.
La figura del Difensore Civico non ha ancora avuto la diffusione auspicata al momento della emanazione della legge anche a causa delle obiettive difficoltà di reperimento di fondi necessari alla sua attuazione. Prevede infatti la legge istitutiva che "il comune assicura i mezzi e il personale adeguati al buon funzionamento dell'istituto", oltre a provvedere agli emolumenti stabiliti.
In questo contesto si colloca AbcLEX che si propone di coadiuvare le amministrazioni pubbliche nella istituzione del Difensore Civico e nella corretta attuazione del servizio attraverso 3 formule: BASE, EXTRA, PLUS. AbcLEX offre altresì supporto all'amministrazione nell'attività di ricerca, individuazione e reperimento delle fonti di finanziamento.
Tutti i servizi proposti da AbcLEX vengono offerti con un sistema di outsourcing, permettendo in tal modo l'applicazione di tariffe estremamente vantaggiose. |
|